Pastore Belga Malinois

Il Pastore Belga Malinois è una delle quattro varianti di Pastore Belga, dall’aspetto piuttosto simile a quello del Pastore Tedesco. Cane particolarmente energico e attivo, non è propriamente adatto per chi è alle prime armi.

La razza

Il Malinois è un cane di taglia media ed ha la stessa struttura delle altre varianti di pastore belga, ha una fisicità armonica e proporzionata, robusto ma dalle movenze decisamente eleganti.
Gli esemplari maschi in genere sono alti tra i 58 e i 62 cm e pesano circa 30-35 kg, mentre le femmine sono più basse e hanno un peso che oscilla tra i 20-25 kg.
Caratteristica discriminante del Malinois rispetto alle altre varianti del pastore belga è senza dubbio il pelo, corto, denso, fitto, di colore fulvo e che presenta carbonature e una maschera nera sul muso. Il pelo sulla testa, nella parte esterna delle orecchie e sulle zampe è visibilmente più corto, mentre nel resto del corpo rimane comunque corto fatta eccezione per le frange sulle cosce e nella zona del collo. La cosa invece presenta un pelo cespuglioso intorno all’attaccatura, mentre si dirada avanzando verso la punta della coda.
Il Pastore Belga Malinois, assieme ai Laekenois, ai Groenendael e ai Tervueren è una delle quattro varietà di Pastore Belga ufficialmente riconosciute.
Questa variante di pastore belga in particolare, definita anche ‘Mechalaar’, prende il nome dal piccolo borgo belga di Melines, nei pressi di Anversa, e trae origine, così come il pastore tedesco, da cani pastori dell’Europa centrale.

Il carattere

In origine, il Malinois nasce come cane impiegato durante il pascolo di buoi e cavalli, il che ne dimostra l’estrema efficienza in attività che implichino attenzione, velocità e agilità. Altro elemento che lo rende davvero adatto a questo tipo di attività è fornito dal fatto che ha un notevole istinto per la difesa e la guardia, dal momento che non veniva impiegato per lo spostamento durante il pascolo, ma nella vera e propria guardia della mandria.
La sua flessibilità ne facilita l’impiego anche in attività non solo dunque come cane da guardia, ma anche nella ricerca e nel salvataggio in ambienti montani da parte delle forze dell’ordine e da organi di soccorso, poiché ha un carattere coraggioso e forte. Motivo per cui ha necessariamente bisogno di un proprietario in grado di gestire un cane dal carattere forte, che deve essere necessariamente impiegato in continuazione in attività fisiche e mentali stimolanti.

Ad ogni modo, se siete in grado di stare al passo col vostro cane, si rivelerà un compagno affidabile e leale come elemento di compagnia all’interno della vostra cerchia familiare, ma anche e soprattutto amorevole, affettuoso e giocherellone, soprattutto con i bambini, con i quali è consigliabile farlo crescere assieme.

Sport & attività

Il Malinois è un cane molto intelligente e versatile, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di lavoro gli venga chiesto, rendendola una razza assai collaborativa, anche se non sempre di facile gestione. Questa esuberanza infatti prende origine dal carattere energico e vivace di questo cane pastore e lo rende non particolarmente adatto per proprietari alle prime armi, proprio perché, pur non essendo affatto aggressivo, è piuttosto atletico e reattivo: è dunque inadeguato a qualsiasi tipo di vita sedentaria e necessita di essere impiegato in attività e stimolato continuamente a livello sia fisico che mentale.
La taglia media e la robusta muscolatura, assieme all’elevata intelligenza, lo rendono un cane particolarmente adatto all’Agility, e all’Obedience, ma si rivela anche adatto ad altre attività ‘più fisiche’, come il Mondioring o il Canicross, oltre che alla ricerca olfattiva, stimolante per l’animale ma anche estremamente utile come allenamento nei casi in cui venga impiegato in attività di recupero dalla Protezione Civile e organi simili.

Focus su:

Allevamento I Guardiani della Luna

Allevare cani per noi è sempre stata una passione di famiglia, che ancora oggi portiamo avanti con amore e dedizione come facciamo da generazioni, e che ha condotto molti dei nostri esemplari di Pastore Belga Malinois ai massimi livelli, rendendoci orgogliosi del lavoro e del tempo che investiamo nelle nostre cucciolate. Amore e dedizione che sono da sempre accompagnate da uno scrupoloso metodo scientifico nella selezione.
Questo approccio così accurato ha al centro una selezione che mira a migliorare le cucciolate in maniera graduale, di generazione in generazione, al fine di ottenere esemplari di Malinois dalle eccellenti doti fisiche ma anche e soprattutto da una condizione mentale stabile.
Le nostre esperienze di allevatore professionista, ma ancora prima di medico, lasciano intuire la scrupolosa attenzione che riversiamo su ognuno dei nostri cuccioli, sia dal punto di vista fisico e morfologico, sia per quanto riguarda equilibrio e stabilità mentale. I nostri cuccioli infatti crescono in famiglia, seguendo un percorso educativo sulla base della preparazione professionale di ogni singolo componente del nostro team, composto da medici, addestratori ed educatori cinofili riconosciuti ENCI e CONI.

I nostri esemplari sono idonei a qualsiasi tipo di impiego: sportivo, militare, guardia ma soprattutto in famiglia, poiché selezioniamo in maniera esclusiva linee di sangue a livello internazionale EU su esemplari appartenenti ad una razza già predisposta alla vita con l’uomo, anche nel caso di approccio dell’animale con i bambini.

Visita il sito dell’allevatore

Vedi le altre razze

Alaskan Husky

Border Collie

Golden Retriever

Jack Russell Terrier

Kelpie Australiano

Labrador Retriever

Lagotto Romagnolo

Levriero

Pastore Tedesco Grigione

Setter

Siberian Husky